❤PANE FATTO IN CASA


PANE FATTO IN CASA (RICETTA DI  GABRIELE BONCI DELLA PROVA DEL CUOCO)



500 grammi di farina 0 MANITOBA

500 grammi di farina DI GRANO DURO
700 grammi di acqua
una bustina di lievito Mastro fornaio
15 grammi di sale



Dai 700 grammi di acqua toglietene un bicchiere e fate sciogliere il lievito, girando bene.


In una ciotola capiente mettete le due farine, 300 grammi di acqua circa e iniziate a girare il composto, aggiungete il lievito sciolto nell’acqua, girate ancora ed aggiungete tutta l’acqua.


Girate bene il composto, aggiungete il sale, fatelo amalgamare e trasferite il composto sulla spianatoia infarinata e lavorate bene il composto.


Ora mettetelo in un contenitore unto di olio e chiuso ermeticamente . Lasciare lievitare per circa 7-8 ore.

Trascorso il tempo tirate fuori il composto, vedrete come è bello lievitato! Girate il composto sulla spianatoia infarinata, stendetela un po’ con le mani e piegate il lato destro fino a metà, poi piegate il lato sinistro nello stesso modo, poi piegate al centro. Girate il filone.

Ora metto il filone in uno stampo da plum-cake coperto da un panno infarinato, mi raccomando il panno lavato senza ammorbidente.

Chiudere bene con il panno e far lievitare per un’oretta o più.

Ora girate il pane nella teglia in questo modo: mettete la teglia sopra quella con la pasta del pane, girate la teglia ed ecco trasferito il filone , togliete il panno e praticate delle incisioni con un coltello affilato sul pane casereccio. Accendete il forno alla massima temperatura, quando è a temperatura infornate il pane e abbassate la temperatura a 160°, fate cuocere per 40 minuti. (si preferisce il forno statico )

Sfornate il pane e quando è tiepido conservatelo nel panno che avete usato precedentemente.

E a me è venuto così!!



Share
Tweet
Pin
Share
Privacy Policy