Salsicce di fegato al vino rosso

by - novembre 13, 2017


Oggi vi propongo una ricetta semplice e veloce per cucinare le salsicce di fegato
E' un secondo adatto al clima di questo periodo, delizioso anche abbinato alla polenta. 
L'alloro unito al vino rosso dona a questo piatto un profumo irresistibile che si diffonde per tutta la cucina.

Per chi non ama le salsicce di fegato, questa ricetta si adatta anche per la cottura di quelle di maiale. 
Un modo per non accendere la griglia, o il forno, e dare carattere alle semplici salsicce.
 Cotte così in padella vi posso assicurare che sono una delizia!
2 salsicce di fegato
2 cucchiai di olio
2 foglie di alloro
1/2 bicchiere di vino rosso


Per iniziare, bucherellare le salsicce di fegato con i rebbi di una forchetta.
In una padella riscaldare l'olio, aggiungere le salsicce e farle rosolare da tutti i lati.
Aggiungere il vino, alzare la fiamma e lasciarlo sfumare un po', quindi aggiungere l'alloro.
Coprire il tegame e abbassare la fiamma. 
Cuocere per circa 15 minuti, o finché le salsicce saranno cotte completamente.
Si formerà un bel sughetto denso e profumato.

Questa ricetta l'ho trovata, dopo varie ricerche, sul sito Allrecipes.it e da quando l'ho provata è entrata a far parte della mia routine culinaria ^_^

Con questo post partecipo al
" LINK Party & Giveaway " per DUE COMPLEANNI


A presto!
Per altre ricette, consulta l'indice
delle




You May Also Like

19 comments

  1. Sai che hai indovinato in pieno io adoro le salsicce di fegato e quando sono in Austria le acquisto assieme al "blutwurst" che è il sanguinaccio. Fuori all'aperto le posso fare grigliate sono squisite. Certo una tantum perchè per il colesterolo e grassi non va bene per me. Questo modo non l'ho ancora provato prendo nota. Grazie di aver pensato al mio blog un abbraccio e buona serata nonchè settimana. Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti grassi ma di tanto in tanto ce le possiamo concedere!
      E' stato un piacere partecipare al tuo Giveaway!
      Bacioni

      Elimina
    2. PS. Volevio cimentarmi nel fare questa squisita ricetta ma purtroppo questo tipo di salsicce a Trieste non si trovano forse il mio macellaio di fiducia me le può fare o procurare ma dopo le feste. Non appena trovo tutto la faccio e la metto sul blog con link al tuo. Abbia pazienza-. Buona serata.

      Elimina
    3. Grazie Edvige, sei gentilissima! Aspetto con ansia di sapere se ti è piaciuta.
      Un abbraccio
      Sy

      Elimina
  2. Cara Silvia, sento gia nell'aria quel profumo che il vino cucinato con le salsicce!!!
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che squisitezza!
    Hanno un aspetto molto invitante!
    Io e mio marito adoriamo le salsicce di fegato!
    Un abbraccio e buon inizio settimana!

    Nuovo post sul mio blog!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Benedetta! Spero che proverai questa ricetta allora ;)
      Un abbraccio
      Sy

      Elimina
  4. Grazie Sy per questa condivisione. Non ho mai mangiato le salsicce al fegato, nella mia zona mi pare non facciano parte della tradizione. Da noi il fegato si mangia in altri modi, con lo zimino di frattaglie o con la cordula mentre nella mia famiglia si è sempre mangiato cotto in padella con la cipolla. Cercherò queste salsicce che sembrano buonissime...
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maris, mi sorprendo, pensavo si trovassero in tutta Italia!
      Un abbraccio e buona giornata!
      Sy

      Elimina
  5. Ohhh...mi hai riportato indietro nel tempo a quando ero ragazzina e mia madre le cucinava in padella. Io adoro le salsicce di fegato e con questa ricetta saranno una delizia... da provare! Grazie per averla condivisa Sy, un bacio :)
    Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Imma per aver apprezzato la mia ricetta!
      Bacioni
      Sy

      Elimina
  6. Silvia, questa volta scappo lontana: non amo la salsiccia di fegato. :(
    Però apprezzo molto il post e la semplicità della ricetta, magari posso usarla per preparare la salsiccia classica.
    Un bacio.
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente Vale, la ricetta è applicabile anche sulla classica salsiccia di maiale!
      Un abbraccio
      Sy

      Elimina
  7. Grazie di essere passata Giulia :-))

    RispondiElimina
  8. Una ricetta succulenta adatta al clima freddo dell' inverno
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina

❤❤ Lascia un commento e dimmi cosa ne pensi!

Privacy Policy